venerdì, ottobre 28, 2011

I paperi Disney a Lucca

Dal 28 ottobre fino al 1 novembre Lucca diventa la capitale del fumetto con l'imperdibile Lucca Comics.
Se amate i fumetti non mancate l'occasione, è da leccarsi le dita!
A Lucca ovviamente c'è anche la Disney con uno stand tutto da godere.
Assolutamente da non perdere, anche perché ci dà modo di scoprire che una delle più brave disegnatrici della banda dei paperi è una ragazza ed è italiana:Silvia Ziche.

Sue sono le avventure parodia di Paperino &c. uno dei generi che ho amato fin da bambina.
Quest è la copetina del libro, sotto trovate una breve descrizione delle storie.
Papere alla deriva mi incuriosisce alquanto con Paperina, Brigitta, Nonna Papera e Miss Paperett naufraghe su un'isola deserta 

Il libro che raccoglie le storie più famose della disegnatrice, pubblicate originariamente sul settimanale Topolino.
"Disney d’Autore" raccoglie le sue parodie in versione disneyana dei serial tv, dei reality show, e l’eterno conflitto “maschi contro femmine”, tutte disegnate con il suo inconfondibile tratto.
Oltre alle storie, nel voume saranno presenti i “dietro le quinte” della loro realizzazione, con appunti, bozzetti, studi preparatori e racconti in prima persona dell’autrice.

Il volume si apre con "Paperina da Rivondosa", del 2005, che fa il verso alla seguitissima serie tv Elisa di Rivombrosa. La travagliata storia d’amore fra il conte Paperino Castori e la serva Paperina Scalzi offre a Silvia Ziche l’occasione di dare spazio anche a personaggi quali Ely, Emy e Evy (le nipotine di Paperina) e DorettaDoremi, creata da Carl Barks.
Ma il mio preferito è "Papere alla deriva", del 2007, ispirato al reality show "L’isola dei famosi", vede Paperina, Brigitta, Nonna Papera e Miss Paperett naufragare su un’isola che sembra deserta, ma in realtà cela una presenza oscura.
"Topolino e la rapina del millennio", del 2008, racconta di una grande rapina informatica ideata da Gambadilegno e Macchia Nera, che fa il verso ai grandi film d'azione ma anche alle celebri commedie degli equivoci.

Tra gli altri contenuti, anche una selezione delle vignette apparse su Topolino nella rubrica “Che aria tira… a Paperopoli”, “Che aria tira a… Topolinia”, per le quali l’autrice si ispira agli argomenti della settimana.

Le stesse vignette, sono presenti sul calendario Disney 2012, altra proposta "lucchese", insieme ai volumi "Toporecord – le storie da primato di Topolino" (una selezione di storie a fumetti “fuori dal comune”: dalla striscia più lunga del mondo, che misura ben 242 m e 45 cm, alle 25 mini-tavole riprodotte su una sola pagina di Topolino nel formato di 2,2 x 3,15 cm ciascuna)  e "Paperinik – un eroe e mille gadget", un manuale "tecnico" dei tantissimi congegni di Paperinik e dei suoi super rifugi segreti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails