giovedì, settembre 29, 2011

il killer di anatre


La notizia è recente: decine di anatre e oche sono morte nelle acque del fosso del Brugiano a Marina di Massa.

Sembra che siano state avvelenate.
Gesto volontario? Sbadataggine? Accidente?
Nono si sa.
Il killer è un veleno che si può acquistare senza problemi in qualsiasi garden center, nei consorzi agrari, e anche nei vari Brico, Leroy Merlin, Carrefour...
La metaldeide infatti è un prodotto chimico comunemente utilizzato nei lumachicidi.
Questo dicono i risultati delle analisi della Asl 1 mentre l'Arpat assicura che l'acqua del fosso non è inquinata.

Vi chiedete come sia possibile che l'acqua non risulti inquinata? Vuol dire che non avete mai usato il lumachicida. I granulini non si sciolgono in acqua.

La metaldeide non è innocua neppure per gli uomini, se usata impropriamente, ossia nel caso venga ingerita, o tramite contatto con la pelle.

Ma forse non si tratta solo di metaldeide, infatti negli stessi giorni i residenti della zona avevano accusato bruciore agli occhi e forti mal di gola.

Secondo alcuni testimoni, che chiedono sopralluoghi e indagini da parte di Comune e Provincia, qualcuno, per avvelenare le anatre avrebbe mischiato il lumachicida con del pane secco e lo avrebbe lasciato sui cigli del fosso.
A chi danno noia le papere?


P.S. se adesso avete paura e non volete più usare il lumachicida... adescate un riccio. Convincete l'irsuta creaturina a paassre un paio di settimane nel vostro giardino e come per miracolo spariranno lumache, chiocciole, limacce.... Simpatici i ricci!

1 commento:

  1. e meno male che non mi sono lasciata convincere dal consorzio del mio paesello a comprare il lumachicida per quelle 3-4 limacce che mi ritrovo ogni tanto in giardino... sai, ho due gatti (più vari altri che girovagano intorno casa...) e l'istinto m'ha sempre detto che quello è VELENO, checchè ne dicano "gli esperti" venditori del prodotto!!!!
    Sai come debello le limacce? Le prendo su con uno scottex... e le lancio dal vicino... gh! gh! gh! ehemmmmm........... buona io... quando dormo! :DDDDDD
    Invece per le lumache... siccome mi piacciono tanto (non da mangiare!!!) e mi stanno simpatiche, le prendo e le sposto nel prato del giardino condominiale... tanto lo curiamo io e Compare... ^^
    Un baciotto e W papere & oche!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails