venerdì, novembre 12, 2010

tante anatre all'Oasi Lago Salso

moretta tabaccata

Marzaiole

germani reali

fischioni


alzavole

Se siete dalle parti di Foggia non mancate di visitare il diorama del Lago Salso presso il museo di storia naturale.
Il diorama permette di avere una comoda ed esaustiva visione della ricca avifauna costiera.
Il Lago Salso, è una zona umida di circa 550 ettari di canneto nei pressi di Manfredonia.
Un tempo l'area era nota come Daunia Risi, il nome nasceva dal progeto di trasformarla in risaia, progetto però mai realizzato.
Nel 1999 il Parco nazionale del Gargano ha recuperato l'area dandole il nome di Oasi Lago Salso.
Il Lago Salso a dispetto del nome, si caratterizza per le sue acque dolci, profonde fino a un metro e mezzo.
Come la maggior parte delle aree umide offre rifugio a molte specie di uccelli: anatre, alzavole, fischioni, germani reali, marzaiole, rare morette tabaccate e moriglioni, e di altre specie di volatili, tra cui va segnalata la presenza di falchi di palude, folaghe, gallinelle d'acqua, martin pescatori, pendolini, svassi, gru e Cavalieri d'Italia. Sono presenti anche varie specie di aironi (rossi e cinerini e occasionalmente anche aironi bianchi). Nel periodo autunnale e invernale è possibile osservare gli storni, il falco pellegrino e il falco di palude. Tra gli animali più interessanti da citare le oche (di passaggio), il falco pescatore, la spatola, il mignattaio, il basettino, l'aquila anatraia, l'albanella reale, la cicogna bianca, la cicogna nera, il fenicottero rosa e la gru. Le acque limacciose offrono poi rifugio a pesci di acqua dolce come cavedano, carpa, pesce gatto e tinca. La presenza di rettili è invece costituita da esemplari di biacco, cervone, natrice, saettone a cui si aggiungono esemplari di testuggine palustre, la biscia dal collare e la biscia tassellata. Mentre la fauna è caratterizzata anche dalla presenza di mammiferi quali la donnola, la faina, il tasso, il riccio comune, il toporagno d'acqua, la volpe e una volta anche la lontra.

1 commento:

  1. che meraviglia...peccato essere così distanti.. se no sarei andata! grazie comunque della segnalazione, non si sa mai!;D
    ciao , baci
    val

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails