mercoledì, giugno 09, 2010

La papera nei marchi

Gli animali spesso sono parte integrante, a volte essenziali di marchi famosi, come per esempio il cavallo bianco dell'whisky White Horse, presente nel logo e nel nomeoppure i due cagnolini, uno bianco uno nero, sull'etichetta di un altro celebre distillato
bella quest'immagine pubblicitaria d'epoca, eh?
E le papere?
Ci sono, ci sono!
Sono certa che ve ne stanno già venendo in mente un paio. :-)
Ma visto che abbiamo parlato di distillati, inauguro questa nuova rubrica "la papera nei marchi" con qualcosa di diverso da ciò che avete in mente:
Un'anatra grigia svolazza sull'etichetta e nel nome di questa vodka ... francese.

La vodka Grey Goose è stata elaborata come un prodotto di lusso dal miliardario americano Sidney Frank, che voleva capitalizzare sul prestigio dell'immagine francese. Elaborata per H. Mounier a Cognac, una città tradizionalmente associata ai brandy di gran lusso, utilizza esclusivamente grano d'inverno coltivato nella Beauce, filtrata attraverso i calcari di Champagne e diluita all'acqua di fonte di Gensac-la-Pallue. Commercializzata a partire dal 1997 basandosi sulla rete di distribuzione che Frank ha perfezionato per il liquore tedesco Jägermeister che ha riacquistato nel 1974, la vodka ottiene un successo immediato negli Stati Uniti dove diventa l'esportazione più grande della produzione, soprattutto grazie alla strategia di marketing aggressiva ,che invia giovani donne nei ritrovi notturni e bar.
Grey Goose riguarda nel mercato cresce le sue vendite che raggiungono 1,4 milione di casse all'anno nel 2003, dietro i marchi famosi come Absolut e Smirnoff (rispettivamente 4,5 e 7 milioni nel 2003).
Nel giugno 2004, Sidney Frank vende Grey Goose al gruppo Bacardi per una somma stimata a 2 miliardi di dollari americani, permettendo all'acquirente di colmare una lacuna nel suo portafoglio di alcolici (la vodka Türi, lanciata nel 2002, che non ebbe il successo contato).
Il marchio è così sponsor del primo bar di ghiaccio di Parigi: Le Kube Bar.
La marca è venduta in tre versioni aromatizzate: arancia, limone e pera.
(fonte Wikipedia)

il resto... alla prossima puntata

3 commenti:

  1. Però, tutti ad altissima gradazione questi animali... :D

    RispondiElimina
  2. io ricordo un'anatra che scivolava sulla cera glò-glò ( credo della Sutter) ma non so se c'era anche il marchio...
    ero piccina e pensavo sempre a quella povera anatra che scivolava sul pavimento "incerato"..potere della pubblicità!
    baci
    val

    RispondiElimina
  3. speravo che le oche potessero incitare a non bere,invece......;-))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails