sabato, gennaio 19, 2008

Non è un giocattolo

Cercando su Youtube il filmato relativo a Lilla mi sono imbattuta in vari altri filmati di papere.
Di fronte a questo ho esitato, mi sono chiesta cosa potesse aggiungere al blog. Non è un filmato carino, non racconta nessuna storia particolare, è anche fatto maluccio.
Mi aveva colpito il commento dell'autore giumbolo91 "Bagnetto della nostra papera domestica arabafiosca in un lavandino di un garage a polignano a mare!!! Sembra trattata male ma stà meglio lei di noi!!!"
Sta meglio lei di noi?
No, non credo proprio.
Vorrei vedere cosa penseresti tu se un enorme papero giallo ti togliesse dal tuo ambiente per rinchiuderti in uno scatolone pieno di trucioli di legno e se poi ti mettesse anche la testa sott'acqua.
Quanto tempo ci vorrà ancora prima che i ragazzi, e anche tanti adulti, capiscano che un animale, qualsiasi animale, non è un giocattolo?
Questo è lo spirito con cui pubblico questo filmato, per ricordare a tutti che gli animali, specialmente i cuccioli indifesi, non sono giocattoli.

10 commenti:

  1. ...purtroppo l'ignoranza non ha confini!
    E ne vanno di mezzo sempre i più indifesi.

    RispondiElimina
  2. Questo filmato mi ha profondamente rattristato. Hai ragione, un animale non è un giocattolo e non ci si può giocare come se fosse una papera di gomma. Ma un animale non è nemmeno un essere umano, e trattarlo come un bambino è sbagliato, oltre che orribile. Non bisogna mai dimenticare che un cucciolo (cane, gatto, criceto o papera, poco importa) per quanto carino, morbido, tenero o affettuoso possa essere, rimane sempre un animale (molto spesso selvatico), e come tale va trattato, nel rispetto della sua natura.
    Un cane non ha bisogno di un maglioncino, basta il suo pelo a tenerlo caldo. Il campanellino attaccato al collare è una tortura per il gatto. Un anatroccolo non lo si può far vivere in una scatolone, e ficcare a forza in un lavandino per lavarlo. E' una bestia, non un neonato.
    Non mi sembra un concetto così difficile da capire, ma evidentemente ci sono bestie (di un altro tipo, assai peggiore) che ancora non riescono a convincersene.

    RispondiElimina
  3. http://www.adn.com/626/v-gallery/story/283283.html?/1521/gallery/283284-a258034-t3.html

    Da uno dei giornali che leggo più volentieri, l'Anchorage Daily News

    Due germani fotografati domenica vicino alla vecchia discarica..

    Bel blog il tuo. Messo fra i preferiti.
    Notte serena

    RispondiElimina
  4. @lorenzo cairoli
    grazie per il link, mi hai fatto scoprire un nuovo giornale.
    Molto interessante il tuo blog, ho appena finito di leggere http://cairoli.simplicissimus.it/category/agnolotti-e-sinagoghe
    che mi ha colpito molto. Piano piano penso che me lo leggerò tutto
    Ti metto immediatamente nei miei preferiti

    @mimmo
    hai ragione!

    @ross
    Sapevo che la tua reazione sarebbe stata questa, grazie!

    RispondiElimina
  5. Che blog stupendo, ho trovato!
    Pensa che quando mia figlia era bambina le leggevo "Il meraviglioso viaggio di Nilss" di Selma Lagerloff, per via delle Oche delle Nevi.
    Che mondo incantato e organizzato! Altro che il nostro.

    Ti vado a mettere fra i blog amici, vieni anche tu a trovarmi, mi faresti molto piacere!

    Grazie e ciao!

    RispondiElimina
  6. Guardando il filmato mi sono immaginato questo ragazzo diventato padre che dava il bagnetto nello stesso modo a suo figlio neonato...
    Ma non c'è un modo per comunicare il nostro commento a questi ragazzi attraverso youTube?

    RispondiElimina
  7. @dama verde
    non conoscevo "Il meraviglioso viaggio di Nilss", lo cercherò in libreria, grazie per l'idea e grazie per il tuo apprezzamento.Ricambio il link

    @Evelyne
    E' un ragazzino di circa 16 anni, credo che il pericolo neonato non esista, immagino che tra 10-15 anni possa rendersi bene conto della differenza tra una papera di gomma, una paperina viva e un bambino.
    Quanto a fargli sapere le considerazioni che abbiamo fatto...ha scritto lui per primo che "SEMBRA trattata male ma sta meglio lei di noi!!!"
    quindi temo che non riuscirebbe nessuno a fargli cambiare idea

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Roxi, una fan sfegata dei B-Mora... Come, non conosci i B-Mora? Allora vieni a conoscerli sul mio blog... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi della loro musica!!!!!

    Ciao e buona musica!! :-)

    RispondiElimina
  9. nonnapapera, non ne ho potuto fare a meno:

    se passi dal mio blog c'è un premio carino, che mi sembra molto adatto al tuo blog favoloso.

    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Sono il ragazzo che ha fatto quel video. Ho scritto quella frase xkè penso che stà meglio in quelle condizioni che non in una gabbia piccola con altre papere in vendita nelle fiere. Chi le prende le porta in campagna e poi le mangia... io invece dopo averla cresciuta l'ho anche portata in un fiume con le altre papere proprio perchè era troppo grande e non mangio animali che ho cresciuto... Quindi prima di parlare azionate ciò che avete in testa....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails