martedì, settembre 11, 2007

Folaga

Ed ecco la folaga, graziosa paperina quasi nera.

La folaga, ama vivere in stagni, laghetti, fiumi molto tranquilli...ovunque dove sia possibile trovare un canneto dove sistemare il nido.
Il nido della folaga è galleggiante, mamma e babbo lo agganciano con cura lle piante palustri per dargli sicurezza, la forma del nido, molto ampio, è rotonda, esternamente è fatto di canne, mentre all'interno è rivestito di materiale più soffice per accogliere confortevolmente le 10-12 uova che babbo e mamma coveranno a turno per una 25-30 giorni.
I piccoli di folaga hanno una graziosa testina rossa come si può vedere dalla foto qui sotto


Le folaghe sono abili nuotatrici e tuffatrici, piuttosto timide, quando si trovano in pericolo si riuniscono tutte assieme, si mettonono una accanto all'altra e battono l'acqua con le zampe per schizzarla contro il nemico. Una difesa inutile contro l'uomo che le caccia non tanto per nutrirsene (la carne di folaga è dura e non ha un sapore gradevole), quanto per la soddisfazione che trae dall'organizzare le complesse battute di caccia. (fonte wikipedia)

Ma....

...ma la folaga NON è una papera, anche se molti lo credono (e lo credevo anche io, oddio...la forma del becco era un po' strana). Infatti la folaga è una specie della famiglia dei rallidi (ordine dei gruiformi) e non degli anatidi (ordine dei anseriformi)

A rigore dovrei cancellare il post, lo lascio non solo perché mi è costato tempo e fatica scriverlo, ma anche per darvi la possibilità di replicare dicendomi "io lo sapevo che non era una papera!"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails