domenica, gennaio 14, 2007

Papera triciclo

E' incredibile cosa possa escogitare la mente umana: un paperotriciclo a pedali che traina un rimorchio che sembra essere un gommone con le ruote.

Siamo negli Usa, a Ferndale (California), qui ogni anno dal 1969 si corre la Kinetic Sculpture Race, ossia la Corsa delle Sculture Cinetiche.

Idea pazza, vero? Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

L'idea delle Sculture Cinetiche a Ferndale nacque nel 1969, quando Hobart Brown pensò di abbellire il suo triciclo travestendolo da tartaruga (folle anche questo). Un reporter dell' Associated Press fotografò un membro del Congresso mentre era alla guida di questo strano aggeggio. L'aggeggio, così salito alla ribalta delle cronache nazionali, fu ribattezzato Pentaciclo. Allora altri artisti locali si lanciarono nella sfida di costruire altri veicoli ancora più fantasiosi, questa sfida venne chiamata "The Triathlon of the Art World".

Da allora l'appuntamento annuale con la Corsa delle Sculture Cinetiche richiama un numero sempre maggiore sia di artisti ed equipaggi sfidanti, sia di pubblico e media.

Sul sito della Kinetic Sculpture Race si possono vedere le foto di un bel po' di questi fantasiosi veicoli e si può leggere la storia di questa corsa che è ben documentata nel museo locale. Il sito non è facile da navigare, ha dei link che non funzionano e non è molto aggiornato, ma vale senz'altro la pena di fare un giro per vedere cosa può partorire la fantasia umana.

Qui sotto un'altra papera cinetica. Ho letto che spesso capita che parti di Scultere Cinetiche vengano riutilizzate nel corso degli anni per allestire nuove Sculture, per cui non è chiaro se si tratti della stessa papera della prima foto. Questa attualmente è esposta al museo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails